Ultima modifica: 16 agosto 2016
IIS Colombatto > Didattica > Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”  (Henry Ford)

pnsd

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il documento, pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, ha funzione di indirizzo e punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

L’Animatore Digitale

Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’animatore digitale, che avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PSDN) è rivolto a:

  1. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PSDN, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza necessariamente essere un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PSDN, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa;

La prof.ssa Pina MAFODDA è stata nominata Animatore Digitale dell’I.P.S.S.E.O.A. “G. Colombatto” (animatoredigitale@ipcolombatto.gov.it)

 

La seguente tabella riporta un elenco di risorse utili per la didattica 

Attività

Link Risorsa

Guida

Riviste

bricks

Rivista online per la scuola, edita in collaborazione da AICA e SIe-L (Società Italiana e-Learning)

Creare MAPPE

cmap

Applicazione per creare mappe concettuali.

Guida Cmap Tools

splash_4162_0

Servizio on-line che fornisce strumenti per creare schemi, mappe, cornici, diagrammi. È possibile creare diagrammi in collaborazione con altri utenti in tempo reale.

mindmeister-logo

Editor di mappe per brainstorming, prendere appunti, pianificare progetti e tantissime altre attività creative (web-based, nessun download).

3287699

Strumento utile e versatile per creare mappe mentali direttamente on-line.

download (1)

Applicazione per creare mappe concettuali, progetto Open Source.

Breve guida: wise_mapping.pdf

Lavagna / bacheca

padlet_blog_300

Servizio web che consente di creare bacheche virtuali sulle quali più utenti possono contribuire inserendo contenuti da svariate fonti (YouTube, link, immagini) o scriverne di nuovi.

Presentazioni

prezi_horizontal

Applicazione online per creare presentazioni, evoluzione di PowerPoint. 

Emaze_logo

Permette di creare presentazioni.

Questionari / Test

Qa_mHo0E

Applicazione web multipiattaforma che offre tutte le funzionalità per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni, esami, erogati sia direttamente on-line che stampati su carta.

Video tutorial: QuestBase – parte 1

PDF

smallpdf-logo-compact

SmallPDF è l’unico strumento online che permette di manipolare i PDF come un programma per desktop senza però nessun download.

Tutorial: smallPDF.pdf

Scheduling DOODLE

facebookSharingThumbnail

Semplifica il processo di programmazione degli eventi, siano questi riunioni di lavoro, incontri di un team professionale, cene con gli amici, gite del weekend e cosí via.

Tutorial: doodle.pdf

Web application

gi

Permette di registrare tutto ciò che succede sullo schermo, registrando anche l’audio che viene dal microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra.

logo_new

Strumento di creazione, gestione e condivisione di contenuti online e offline; permette la produzione, la condivisione e la gestione, in maniera autonoma e collaborativa, di documenti multimediali fruibili con tablet, computer e notebook.

edmodo

Consente di creare classi virtuali mediante le quali gestire in maniera efficace le attività didattiche, dalla programmazione, alle lezioni, alla verifica degli apprendimenti. Le classi virtuali sono protette e possono prendervi parte in maniera collaborativa anche più insegnanti.

Tutorial: edmodo.pdf

download (1)

Consente di realizzare videolezioni interattive partendo da video propri o presi da YouTube con la possibilità di aggiungere commenti audio, inserire domande durante la visualizzazione degli stessi video (per il flipped learning).

 Video Tutorial:

zWsRPXl

Classroom è un nuovo strumento in Google Apps for Education che permette agli insegnanti di creare e organizzare compiti, fornire feedback in modo efficiente e comunicare con le classi in modo semplice.